• Pnrr,P.Chigi a Ue: controlli adeguati
    on 2 Giugno 2023 at 19:20

    21.20 "Le norme proposte dal Governo (approvate dalla Commissione nel Dl Pubblica Amministrazione),non modificano quanto già concordato con la Commissione Ue, e non intervengono su quanto previsto dal Dl 77 del maggio 2021". Lo sottolinea in una nota P.Chigi, replicando in otto punti alle osservazioni Ue sulle norme riguardanti la Corte dei conti e i controlli sul Pnrr.Il governo condivide il fatto che il Recovery necessita di un quadro di controlli. Sulla limitazione dei controlli della Corte dei Conti: magistrati concordano.

  • Scontro fra treni in India: 50 morti
    on 2 Giugno 2023 at 18:25

    20.25 Un treno passeggeri è deragliato in India intrappolando molte persone all' interno dei suoi vagoni. E poi si è scontrato con un altro convoglio. Almeno 50 i morti e oltre 500 i feriti portati in ospedale. Alcuni pezzi del treno deragliato sono caduti su un binario vicino e sono stati investiti da un treno merci proveniente dalla direzione opposta: da qui un altro deragliamento e lo scontro tra i due treni. Si tenta di liberare dalle lamiere circa 200 persone.

  • Uefa condanna violenza contro arbitro
    on 2 Giugno 2023 at 18:00

    20.00 "La Uefa condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti dell'arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e il rispetto che l'Uefa sostiene". Lo si legge in una nota dell'Uefa dopo quanto accaduto all'arbitro inglese che ha diretto la finale di Europa League tra Roma e Siviglia. "Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l' integrità e l'equità del gioco.Non tollereremo alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti",scrive.

  • Tunisia,recuperato corpo bimbo migrante
    on 2 Giugno 2023 at 17:20

    19.20 La Guardia costiera tunisina ha recuperato il corpo di un bambino, morto dopo l'affondamento di una barca di migranti, al largo della costa di Sfax. Si ritiene che il bambino possa essere di nazionalità camerunense. Negli ultimi due giorni, sono stati soccorsi oltre 200 migranti provenienti dal Camerun, dopo l'affondamento delle imbarcazioni su cui viaggiavano. La madre del piccolo è data per dispersa.In due naufragi sono morte 6 persone, 51 soccorse e 41 risultano disperse.

  • Impagnatiello in cella:agito per stress
    on 2 Giugno 2023 at 16:35

    18.35 Il gip di Milano, Angela Minerva, ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere per Alessandro Impagnatiello che ha confessato di aver ucciso Giulia Tramontano, sua fidanzata al 7° mese di gravidanza: accoltellata più volte sabato scorso nel loro appartamento di Senago (Milano). Il 30enne ha tentato di bruciare il corpo della donna che ha poi nascosto non distante da casa.L'accusa:"Omicidio volontario aggravato, occultamento di cadavere e aborto senza consenso. No premeditazione".Lui: ucciso per stress.